Hatha Yoga

Lunedì dalle 19.30 alle 20.30, in Via Lagrange 36
Martedì dalle 19.15 alle 20.30, in Via Guastalla 5
Giovedì dalle 20.15 alle 21.30, in Via Guastalla 15
Lezione di prova gratuita.

Lo Yoga, dalla radice sanscrita “jug” che significa “unire”, mira a portare armonia fra corpo e mente, aumentando la coscienza di sé attraverso la conoscenza del proprio corpo.
Il termine Hatha significa energia del Sole (Ha) e della Luna (Tha), Hatha Yoga rappresenta l’unione del sole alla luna, delle energie solari, maschili a quelle lunari , femminili.
Quando tra queste energie regna armonia tutto il sistema Corpo -Mente – Spirito è in perfetto equilibrio e la sensazione è quella grande di Benessere Psicofisico.

La consapevolezza delle molteplici capacità del corpo viene stimolata attraverso posizioni guidate che, associate ad una corretta respirazione, correggono disturbi alla colonna vertebrale, posture sbagliate, aumentano la capacità respiratoria, migliorano l’agilità e la coordinazione, aumentano la capacità di concentrazione e il livello di attenzione.

Lo Yoga lavora inoltre con:
- mantra (suoni ripetuti in canti e musiche) che modificano le onde cerebrali e creano armonia
- massaggi per riattivare le risorse energetiche dell’organismo ed educare a prendersi cura del proprio corpo
- rilassamento profondo per eliminare tensioni fisiche e psichiche
- mudra (posizioni delle mani in forme che rappresentano oggetti materiali e concetti immateriali) poiché l’agilità delle dita aiuta l’articolazione delle parole e il pensiero vivace